La Struttura

 

La struttura societaria

La struttura amministrativa della società è stata oggetto di numerosi cambiamenti nel corso della sua non breve storia; da una semplice organizzazione a carattere familiare si è lentamente passati ad un’articolata organizzazione, più idonea per una compagnia di grandi dimensioni con l’obiettivo di svolgere con efficienza il servizio assegnato dall’Autorità Marittima o richiesto dai noleggiatori. Sino al 31 gennaio 1995 la compagnia ha basato la propria struttura amministrativa sugli articoli di uno statuto datato 29 giugno 1975 e, sotto la forma di Società in Nome Collettivo, ha operato con il nome di "Rimorchiatori Napoletani S.M. di Armando de Domenico Presidente Pro-Tempore & C. S.n.c.".

Per rendere maggiormente competitiva ed efficiente la propria azione in settori differenti dal rimorchio portuale la RN si è dotata di strumenti societari specifici costituendo due nuove unità operative: nel 1996 la Portosalvo Ltd (con sede a Londra ed uffici operativi presso la GulfMark UK Ltd di Aberdeen) cui ha affidato le attività di supporto al mercato Oil&Gas off-shore e nel 1999 la Rimorchiatori Meridionali destinata essenzialmente alle attività di rimorchio-trasporto ed attualmente in una fase non operativa per la scarsa attività del settore di riferimento.

Nel suo processo di sviluppo da società di persone a moderno gruppo finanziario ed operativo, con 183 soci, la RN è stata guidata dal 1977 per oltre 20 anni dall’Ing. Armando de Domenico e, dopo la sua scomparsa nel settembre 1998, dal figlio Ing. Gianni Andrea de Domenico che ha assunto la presidenza di un Consiglio d’Amministrazione composto di tredici membri, molti dei quali direttamente coinvolti nella gestione tecnico-operativa dell'azienda.
L’attuale forza lavoro della RN è composta di circa 130 persone tra marittimi ed impiegati di nazionalità italiana a cui si aggiungono le risorse, prevalentemente di nazionalità britannica, impiegate nell’attività della sussidiaria Portosalvo Ltd.


portonapolirn
ORGANIGRAMMA