Politica aziendale

Il presente documento formalizza la Politica il Sistema Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza che la RIMORCHIATORI NAPOLETANI intende perseguire.

Tale Politica si riferisce a tutte le attività messe in atto per la realizzazione dei seguenti servizi:

  • RIMORCHIO E SERVIZI PORTUALI
  • SALVATAGGIO ED ANTINCENDIO

in accordo con le prescrizioni contrattuali, nel rispetto delle leggi vigenti e della normativa applicabile.

A tal fine la RIMORCHIATORI NAPOLETANI s.r.l. si è dotata di un Sistema di Gestione integrato conforme alle Norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 45001

La Presidenza (PRES) ha definito la funzione Assicurazione Sistema Aziendale (QSA), che ha la responsabilità e l’autorità per l’organizzazione ed il mantenimento del Sistema Intergrato avviando e promuovendo tutte le azioni necessarie per l’adeguamento, lo sviluppo e l’applicazione dello stesso.

QSA ha pertanto il dovere di assicurare che ogni dipendente della RIMORCHIATORI NAPOLETANI s.r.l. sia partecipe degli OBIETTIVI che si vogliono raggiungere con l’applicazione del Sistema di gestione Integrato ovvero:

 

  • agire responsabilmente, nel rispetto della normativa cogente ed eventualmente sottoscritta in materia ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro
  • aderire alle norme volontarie UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001
  • rispettare ed applicare i requisiti della UNI EN ISO 45001
  • valutare i processi e le attività aziendali; fissare di conseguenza e perseguire obiettivi di innovazione e miglioramento in materia di ambiente e sicurezza in un’ottica di prevenzione
  • mantenere un ruolo proattivo della Direzione nella promozione del miglioramento continuo nelle materie interessate dal sistema gestionale integrato
  • Tendere alla soddisfazione del cliente, rispondendo con immediatezza alle sue esigenze, e garantendo minimi impatti ambientali e al rispetto dei più alti parametri di sicurezza
  • ridurre ulteriormente gli impatti ambientali generati dei propri processi attraverso minori consumi di combustibili, il riutilizzo, ove possibile, delle materie di consumo, riducendo i rifiuti e gestendoli in maniera differenziata.
  • minimizzare ulteriormente e ove possibile, eliminare i rischi generati dalle attività di erogazione dei propri servizi attraverso la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate, e perseguendo il miglioramento di tali tecnologie o l’adozione di tecnologie più avanzate dal punto di vista del rispetto dell’ambiente e della sicurezza
  • includere approfondite valutazioni in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro nelle decisioni riguardanti i futuri sviluppi
  • assicurare il coinvolgimento, la partecipazione e la corresponsabilizzazione di tutto il personale per la piena condivisione della politica e degli obiettivi aziendali, per lo sviluppo di una cultura orientata alla prevenzione dell’inquinamento e per il mantenimento e lo sviluppo di condizioni di lavoro sicure
  • assicurare che tutto il personale riceva adeguata informazione e formazione sui requisiti del sistema gestionale integrato e ne comprenda le implicazioni per quanto riguarda il proprio ruolo nell’azienda e il proprio comportamento nel lavoro
  • selezionare e promuovere lo sviluppo di fornitori e appaltatori secondo i principi di questa politica, impegnandoli a mantenere comportamenti coerenti con essa
  • assicurare un sistema affidabile e completo per la rilevazione dei dati necessari per la gestione del sistema gestionale integrato
  • effettuare verifiche, ispezioni e audit atti a identificare e a prevenire eventuali situazioni di non conformità con i requisiti del sistema di gestione dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro
  • elaborare e mettere a punto piani di sicurezza contenenti misure e procedure necessarie per prevenire situazioni incidentali o di emergenza e per contenerne gli effetti
  • perseguire un atteggiamento aperto e costruttivo nei confronti del pubblico, degli utenti, delle Autorità Pubbliche e delle altre parti interessate
  • sottoporre a periodico riesame la politica e l’applicazione del sistema di ambiente e salute e sicurezza sul lavoro per valutarne la correttezza e l’efficacia, nell’ottica del miglioramento continuo.
  • mantenere il sistema di gestione qualità ambiente e sicurezza conforme alle norme UNI EN ISO 9001, 14001 e 45001.

 

Al fine di garantire un prodotto/servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri Clienti, e più in generale, di tutte le parti interessate, Rimorchiatori Napoletani definisce come principi di riferimento della propria Politica Integrata :

Attenzione focalizzata sul Cliente e sulle parti interessate:

RN si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:

  • Del mercato di riferimento
  • Del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti
  • Di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici

Approccio per processi

RN identifica le diverse attività della propria organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. RN gestisce i propri processi perché siano univoci:

Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi

Le responsabilità connesse e le risorse impiegate

Leadership

  1. si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGI, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici. RN comunica l’importanza del SGI e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.

Valutazione dei rischi e delle opportunità

RN pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking al fine di attuare le azioni più idonee per:

  • Valutare e trattare rischi associati ai processi
  • Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate

RN promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.

Coinvolgimento del personale, degli stakeholder e delle organizzazioni esterne

RN è consapevole che il coinvolgimento del personale, di tutti gli stakeholder e delle organizzazioni esterne, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.

Miglioramento

RN si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGI. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che RN mette in atto per migliorarsi costantemente. Lo strumento scelto per la persecuzione della propria Politica da parte RN è un Sistema di Gestione Aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001, norme UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001 in ultima edizione.

Questa politica è comunicata a tutti i collaboratori dell’organizzazione, ai suoi fornitori e ai suoi Clienti. Essa è disponibile al pubblico ed a chiunque ne faccia richiesta.

La Presidenza invita pertanto tutti i responsabili delle varie funzioni aziendali e gli addetti della RIMORCHIATORI NAPOLETANI s.r.l. a prendere atto di quanto riportato nel presente documento.

Napoli, lì 01/07/2021

Print Friendly, PDF & Email